Pedro’S diventa Cavaliere della Cucina Italiana nel Mondo: un calabrese tra le eccellenze premiate con il Leone d’Oro
07-05-2025 16:44 -
Saranno tre in tutta Italia a ricevere i prestigiosi riconoscimenti, tra questi il Maestro pizzaiolo di Cariati FABIO PUGLIESE: «UN RICONOSCIMENTO STRAORDINARIO PER IL NOSTRO PEDRO’S, SIMBOLO DI ECCELLENZA CALABRESE, CAPACE DI CREARE VALORE, LAVORO E QUALITÀ IN UNA TERRA DIFFICILE MA RICCA DI TALENTO. SARÀ IL PRIMO IN CALABRIA A RICEVERE QUESTI TITOLI: CIÒ CI RIEMPIE DI ORGOGLIO»
Con profondo orgoglio l’Associazione Calabria Excellent ETS annuncia che il suo socio fondatore, Pietro Giovanni Tangari, conosciuto come Pedro’S, riceverà due tra i più alti riconoscimenti nell’ambito della cucina italiana e dell’imprenditoria: la Pergamena di Riconoscimento Speciale al Merito, il Collare di Cavaliere della Cucina Italiana nel Mondo, oltre a due spille placcate in oro zecchino 24K raffiguranti il celebre Leone di San Marco, simbolo universale di prestigio.
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 9 maggio 2025, alle ore 9:30, nella suggestiva cornice della Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, sede del Senato della Repubblica Italiana a Roma. Il conferimento è stato promosso su iniziativa del Senatore Sergio Rastelli (protocollo n. 92319 del 15 aprile 2025) ed è parte del programma ufficiale del prestigioso Comitato del Leone d’Oro di Venezia. Il Leone d’Oro, nato nel 1932, è uno dei premi più iconici e ambiti al mondo. Inizialmente destinato al cinema, nel corso dei decenni ha esteso il suo valore simbolico a molteplici ambiti, tra cui arte, cultura, imprenditoria e impegno sociale, diventando emblema di eccellenza e innovazione anche a livello internazionale.
«Il conferimento di questi due prestigiosi riconoscimenti al nostro socio fondatore Pietro Giovanni Tangari è per la nostra Associazione motivo di gioia e di grande orgoglio» – dichiara l’ing. Fabio Pugliese, presidente di Calabria Excellent. «Pietro lo merita non solo per la qualità della sua cucina e per la sua pluripremiata pizza, ma anche per la sua visione imprenditoriale: con impegno e dedizione ha dato vita a tre attività ristorative di successo tra Cariati, Mirto-Crosia e Corigliano-Rossano, creando circa 20 posti di lavoro in una terra bella e difficile come la nostra Calabria». «Siamo felici di condividere questa notizia con tutti i calabresi e con chi crede nel valore delle radici, della passione e del talento. Pietro sarà tra i tre premiati in tutta Italia ed è il primo calabrese a ricevere questo riconoscimento: una vera eccellenza, nella professione come nella vita e nel suo impegno associativo» – conclude il presidente Pugliese.