Soci Onorari

Sono elencati di seguito i Soci Onorati dell'Associazione Calabria Excellent ETS:

Vanessa Scigliano

Vanessa Scigliano, già diplomata al Liceo con 110 e lode, nasce in provincia di Foggia nel 2003 ma vive da sempre in Calabria. Ha già all’attivo due pubblicazioni: “Amare la Vita” una raccolta di poesie; “Ehi, un attimo” il titolo del suo primo romanzo; e diversi racconti. Un giovane donna dal sorriso dolce e il talento giusto che ci ha aiutati a comprendere che nella vita esiste un momento, un'increspatura nel vortice del tempo, dello spazio e dell’anima da cui potranno dipendere possibilità, soluzioni o coincidenze della nostra vita, capaci di cambiare tutto: una scelta, una rinuncia, uno sbandamento, una parola, l’impatto emozionale di un sì o di un no.

Elisabetta Verrina

804 viaggi della speranza rimborsati, per una lunghezza pari a 11 volte il giro attorno alla terra. 1007 pernottamenti pagati agli accompagnatori di persone malate. 84 donazioni di beni strumentali e di servizio a favore di famiglie, associazioni e strutture pubbliche. Più di 2.000 interventi di solidarietà per un totale di oltre 103.000 euro di contributi, raccolti in solidarietà ed elargiti a favore di cittadini in difficoltà per tutelare e garantire il diritto alla salute. Sono, questi, i numeri della solidarietà prodotti in dieci anni di attività dall’opera magnanima e silenziosa dell’Associazione Vincenzino Filippelli Onlus presieduta dall’Avv. Elisabetta Verrina.

Antonio Trento

Capodanno in Paradiso è una “Organizzazione di Volontariato” dedicata alla memoria di Giuseppe Trento, scomparso il 30 dicembre 2003, all’età di 26 anni, vittima di un incidente stradale sulla strada Statale 106 jonica, i cui profondi valori umani e professionali hanno lasciato indimenticabili segni in quanti lo hanno conosciuto. L’associazione, grazie all'impegno importante, profuso negli anni dal Prof. Antonio Trento, che ne è presidente, ha saputo organizzare con impegno e costanza, iniziative e progetti con l'obiettivo fi formare ed educare tutti, i giovani in particolare, sulla sicurezza stradale.

Vincenzo Linarello

GOEL - Gruppo Cooperativo è una comunità di persone, imprese e cooperative sociali, nata nel 2003 nella Locride all'interno di un percorso fatto insieme a mons. Giancarlo Bregantini. Opera per il riscatto e il cambiamento vero della Calabria attraverso il lavoro legale, la promozione sociale e un'opposizione attiva alla 'ndrangheta e alla massoneria deviata. Per dimostrare quanto e come l'etica non sia solo giusta ma possa anche essere efficace. Vincenzo Linarello è il presidente di questo sodalizio che, negli anni, ha dimostrato concretamente che ribellarsi alla mafia oggi è conveniente e che i sistemi criminali possono essere fronteggiati solo dalle comunità. Attraverso il suo esempio quotidiano e di vita, sempre facendosi carico dei più deboli e dei più indifesi, è riuscito ad aiutarci ad aprirci alla speranza di un cambiamento che parte innanzitutto da ognuno di noi. Infine, per averci offerto un nuovo approccio dell’etica, potente e innovativo; un metodo che applicato nei processi di cambiamento sociale, nell’economia e nella gestione d’impresa, nella politica, nella democrazia e nella organizzazione e gestione dello Stato, funziona e può fare la differenza nel nostro futuro rendendolo certamente migliore e più giusto.